Se vuoi puoi..

domenica 5 dicembre 2010

Le regole del "Qui non si tocca"

Ho letto sul sito di natixdelinquere e su figlio padre di una nuova campagna promossa dal Consiglio d'Europa contro l'abuso sui minori.
Si tratta di come insegnare ai nostri cuccioli alcune semplici regole che possano renderli consapevoli e sicuri di quali atteggiamenti sono innoqui e quali no.
Provo a fare una sintesi ma credo che tutte le mamme e i papà debbano documentarsi, si può anche scaricare un libretto in pdf da leggere insieme ai nostri bimbi.
5 sono gli aspetti che vanno affrontati.

Il tuo corpo ti appartiene
Insegnare che ognuno è padrone del proprio corpo e che se non sidesidera essere baciato o toccato, anche da una persona di fiducia, si ha diritto a dire fermemente "No!". Va chiarito che bisogna fuggire da situazioni rischiose, che si deve parlarne con un adulto fidato insistendo finchè il problema non viene preso sul serio.

Modo di toccare buono modo di toccare cattivo
Spiegare che essere costretti a toccare, palpeggiare, guardare o farsi toccare, palpeggiare o guardare le parti del corpo generalmente coperte da biancheria intima non va bene. Se si rendono conto che il comportamento di un adulto non è appropriato possono e devono chiedere l'aiuto di un adulto di fiducia

Segreti buoni e cattivi
Chi abusa dei minori spesso fa leva sulla segretezza. Bisogna insegnare che i segreti che mettono a disagio e che creano ansia o paura non sono segreti degni di essere mantenuti e vanno raccontati ad un adulto di fiducia

La responsabilità della prevenzione e della protezione spetta a un adulto
Chi è vittima di un abuso spesso prova un forte senso di vergogna. Spetta agli adulti affrontare la sessualità senza tabù e far sì che i minori sappiano a chi rivolgersi con tranquillità se provano qualcosa che li disturba, li spaventa o mette ansia. 

Suggerimenti utili
Insegnare ai bambini a crearsi una "rete di suicurezza" di adulti a cui poter far sempre far riferimento, possibilmente non solo interni alla famiglia.
Porre attenzione sia a persone sconosciute ma anche conosciute. Far capire ai bambini che devono informare i genitori se qualcuno offre loro regali, vuole passare tempo da solo con loro o chiede di mantenere dei segreti, mai salire in auto con uno sconosciuto.
Spesso per gli adulti è difficile parlare di sessualità, ma per i bambini è tutto più naturale, senza malizia, ma soprattutto è nostro dovere informare e creare le basi per permettere ai nostri figli di difendersi dalle persone pericolose senza però farli crescere con la paura di relazionarsi con l'altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...