Se vuoi puoi..

martedì 25 gennaio 2011

La geometria è una disciplina "legnosa"????

Va bè il titolo del post non è felicissimo ma i primi giorni della settimana , a scuola mi tirano per le orecchie e arrivo al pomeriggio svuotata di ogni sprazzo di creatività.
L'idea di mostrare alla simpatica canaglia i primi rudimenti della geometria è nata da un librino cartonato, regalatogli verso i due anni, in cui le più semplici forme geomtriche erano associate ad oggetti di uso comune, e alla scoperta di  questo sito (baby-flash). In particolare da questo gioco dedicato ai più piccoli. L'ho mostrato a Giulio che è rimasto ipnotizzato. Anche adesso che l'ho ripescato per inserire il link mi sta facendo una lagna per giocarci.
Così la simpatica canaglia ha iniziato a giocare con le forme.
Poi ho chiesto ad una persona a cui siamo molto affezionati che si diletta a lavorare il legno questo regalo di Natale (era il 2008)


E' costituito da 2 tavolette di compensato incollate una sull'altra. Una funge da base, nell'altra sono state tagliate alcune forme base (triangolo, quadrato, rettangolo, rombo, cerchio) ma poi abbiamo osato anche con figure più complesse (pentagono, esagono, ottagono).
Al centro è stato avvitato un occhiellino per aiutare la presa e il posizionamento nel giusto buco. 
Le formine e la base sono state poi colorate con vernici ad acqua. 
Leggendo, giocando con il legno e con il Pc, la canaglia ha familiarizzato con le forme, ho capito quanto aveva assimilato quando l'estate successiva, guardando la testata del letto di legno intagliato, mi ha detto: "Mamma ma questo è un rombo!". 
Il cucciolo non aveva ancora 3 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...