Se vuoi puoi..

sabato 20 agosto 2011

Nel ventre del Trabaccolo "Barchet"...


Questo è il seguito del post del 22 giugno sull'iniziativa promossa dal Museo della Marineria di Cesenatico: "Piccoli lupi di mare 2011". Siamo riusciti a partecipare a tre iniziative:
  1. Apertura del trabaccolo da trasporto
  2. Colla sabbia e col colore
  3. Ferruccio all'arrembaggio: spettacolo-narrazione di Elisa Mazzoli
Siamo saliti sul barchet dove già alcuni bimbi con i loro genitori ascoltavano le spiegazioni di Federico su come realizzare i principali nodi usati dai marinai.
Impariamo i nodi dei marinai
Data la nostra scarsa abilità nel fare i nodi, abbiamo passeggiato sopra e sotto coperta scoprendo quanto sia bello stare in barca ..... quando sei ormeggiato in porto

La prua
Le altre barche viste dall'occhio

Le cuccette
La stiva
Da sotto .... il cielo

La sera appuntamento al Museo per il lavoretto colla sabbia e col colore. 
Su un tavolo erano disposti tanti piatti con tempere di tutti i colori e pennelli, su un altro cestini con pesciolini o conchiglie fatti con un impasto 1:3 (mi pare di ricordare ma forse mi sbaglio) di acqua e polvere di porcellana, lasciato poi asciugare all'aria, su un terzo tavolo c'era una bacinella contenete un pastone di sabbia, acqua e colla vinilica, in un angolo una cesta con mattonelle 10x10 di vari colori. ma soprattutto appena arrivati hanno avvolto la Simpatica Canaglia con un bel camicione di plastica antimacchia.
Grazie ai suggerimenti delle ragazze di Cartabianca e di Lucrezia Tomas Simpatica Canaglia prima ha colorato il pesciolino, poi lo ha attaccato alla mattonella con il pastone e poi mi ha imposto di disegnare, sempre con il pastone, una capasanta e il corallo. A nulla è valso dissuaderlo facendogli presente le mie scarse doti artistiche, lasciar cadere tre piccole gocce di pastone per rappresentare le bollicine non è bastato, ho proprio dovuto.... chiedo scusa a tutte le capesante e i coralli del mondo, so che siete molto più belli di come io sono riuscita a rappresentarvi.
Questo è il nostro risultato

La nostra opera d'arte
La serata si è conclusa con la lettura animata di Elisa Mazzoli, bravissima e simpatica artista Cesenaticense, che ha raccontato le gesta di Ferruccio un bambino di Cesenatico di tanti anni fa che prima diventa pirata, ma poi con l'ingegno salva il suo paese dagli stessi pirati.
La Simpatica Canaglia anche stavolta ci ha stupito per la sua intraprendenza: a metà storia è andato dalla scrittrice per dirle che quel racconto proprio non gli piaceva (perchè tutti quei pirati gli facevano una gran paura), dopo avergli anticipato che il finale sarebbe stato allegro si è messo tranquillo e alla fine è tornato da Elisa per dirle che la storia poi gli era piaciuta.
Spero che quando sarà più grande non decida di non studiare la storia perchè tutte quelle guerre lo spaventano!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...