Se vuoi puoi..

venerdì 15 febbraio 2013

I venerdì del libro: "Ulisse dalle mille astuzie"

TITOLO: Ulisse dalle mille astuzie
ILLUSTRATORE: Yvan Pommaux
CASA EDITRICE: Babalibri
ANNO PUBBLICAZIONE:2012 
PAGINE: 80
ETA' CONSIGLIATA: dai 10 anni
ISBN: 978-88-8362-271-7

Un papà seduto sul divano in mezzo ai suoi due figli, inizia a raccontare un storia di tanti anni fa.
Una storia tramandata oralmente fino a quando Omero non la fissò nel poema che conosciamo.
Parte così questo albo per ragazzi ma anche adulti, in cui viene sintetizzato e illustrato il lungo viaggio di Ulisse verso Itaca.
In ogni pagina è presente almeno un'illustrazione a volte piccola a volte fa da sfondo al brano, ma l'impatto visivo è potente.
Qui e qui si possono vedere alcune tavole.
Tra le mie preferite le navi greche che lasciano Troia sconfitta e l'apertura dell'otre contenente tutti i venti regalato da Eolo a Ulisse.
A volte le immagini sono piuttosto forti, così come richiede la storia, in cui episodi violenti con uccisioni abbastanza sanguinolente non mancano. Per questo non ho ritenuto proporlo alla canaglietta, ma è questione ancora di pochi anni.
Ho intenzione di raccontargli piano piano i miti greci, con gli atti valorosi e meschini di eroi e dei che rappresentano così bene gli alti e i bassi della natura umana.

Questo post partecipa al venerdì del libro promosso da Homemademamma.   
  
 

6 commenti:

  1. Mi piacciono i libri su Ulisse, metto il tuo nei libri "per il futuro", ho un bel librone sui Miti Greci, una delle mie passioni accantonate per un po'.
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellisssimi i miti i greci. Io mi ricordo un mio zio che me li raccontava guardando le stelle e le costellazioni.

      Elimina
  2. Non ho fatto studi classici, sui miti greci sono un po' carente, ma tra qualche anno conto di scoprirli anche io assieme a D.

    RispondiElimina
  3. In camera di Bibi Ulisse si è affacciato da subito e oggi serviva a me ricordarmi di questa storia, grazie! Il libro mi sembra adattissimo, lo cercherò presto!

    RispondiElimina
  4. Ho sempre amato anche io i miti greci, complici anche gli studi classici al liceo.
    Un bel libro questo. Peccato che con i miei monelli sono ancora troppo lontana dall'età consigliata :-( ma tanto poi il tempo vola, no?

    RispondiElimina
  5. metto in cantiere!Amo anch'io i miti greci come Maris!:-)

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...