Se vuoi puoi..

venerdì 12 aprile 2013

Venerdì del libro: Il grande Grosso Libro delle Emozioni

"Come ti senti oggi?"
Così inizia il libro di questo venerdì.
Un divertente volume in cui vengono raccolte, descritte e illustrate alcune delle emozioni più comuni.
Sei felice o triste, eccitato o annoiato, curioso, arrabbiato o sottosopra?
Perchè questa scelta? Perchè l'inizio della scuola primaria con tutti i cambiamenti che ha portato ha scombussolato abbastanza la mia canaglietta. A volte i ritorni a casa sono euforici, a volte tranquilli, a volte nervosi. E tutte queste emozioni è giusto che vengano esternate, ma spesso ho l'impressione che la canaglietta faccia fatica a gestirle e ad accettarle.
Spesso mi racconta che durante gli intervalli si sente solo, nonostante abbia dei cari amici in classe.
E così ogni tanto ci leggiamo la pagina con il titolo: SOLO, scritta proprio così. Tra disegni e fumetti gli faccio presente che:
- "A volte puoi sentirti molto solo anche in mezzo a tanta gente. Specialmente se sei appena arrivato in un posto nuovo".
- "Il modo migliore per farsi degli amici è andare incontro agli altri. Non si sa mai: magari anche gli altri si sentono soli!"
TITOLO: Il Grande Grosso Libro delle Emozioni
AUTRICE: Mary Hoffman
ILLUSTRATRICE: Ros Asquith
CASA EDITRICE: Lo stampatello
PAGINE: 36
ANNO PUBBLICAZIONE: 2013
ETA' CONSIGLIATA: dai 5 anni

E io come mi sento oggi (giovedì 11 aprile n.d.r.)?
"Sfatta" dopo una notte insonne con canaglietta febbricitante, vomitante, lamentante.

 

10 commenti:

  1. Poveretti e adesso come state?
    Come mi sento io oggi? Da mesi sono in modalità "ho sonno!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno è in modalità preferisco non dormire la notte e fare compagnia alla mamma?

      Elimina
  2. E oggi come va?
    Mi spiace per i malanni, ma è venerdì, avrete tempo per riprendervi :) (bicchiere mezzo pieno)
    Sai che amo i libri che parlano di emozioni, io ti riconsiglio quelli di Rosenberg e altri autori di CNV, magari uno mirato, secondo me potrebbero aiutarvi. Ciao!
    ps: che paura... però so bene che ogni percorso è a se' e il prossimo anno conoscerò il nostro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente già ieri era sfebbrato e ora si sta godendo la stupenda giornata giocando in giardino

      Elimina
    2. Dimenticavo, mi ricordo benissimo dei tuoi consigli sui libri CNV, ma sai che si fa fatica a trovarli in biblioteca?

      Elimina
  3. Spero che ora stiate meglio... Noi ne abbiamo (e ne abbiamo avuti) diversi di libri sulle emozioni ma non così GROSSI!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Auguri per i malanni e grazie per il consiglio del libro.
    :)
    Un sorriso ben augurante.
    ^___^

    RispondiElimina
  5. Sono in ritardissimo, avete recuperato?
    Il libro me lo segno, noi siamo alle prese con la rabbia...

    RispondiElimina
  6. Tutto passato? Spero proprio di sì!Comunque auguri e grazie per le tue dritte sempre attente!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...