Se vuoi puoi..

mercoledì 25 settembre 2013

Andar per musei 1: il Museo della Nave Romana: il carico

A giugno avevo stilato un elenco di attività che avrei voluto realizzare con Simpatica Canaglia.
Al punto 12 della lista c'è "Scegliere un museo da andare a visitare".
A fine luglio, in uno dei sabati più torridi dell'estate, siamo partiti da Cesenatico destinazione Comacchio: papi Miki si era entusiasmato durante una puntata di Superquark e voleva portare la famiglia pendolare a vedere il Museo della nave romana: il carico


Nel 1981, durante la bonifica di una canale, è stato ritrovato il relitto di una nave.

Foto presa qui

Il ricco carico di questo piccolo mercantile è stato raccolto e organizzato nel museo, mentre lo scafo non è visionabile in quanto, se ho capito bene, le sue condizioni devono "essere stabilizzate", il legno dopo tanti anni immerso nel fango, a contatto continuo con l'aria, si deteriorerebbe velocemente 
Il museo è organizzato su 3 piani, il consiglio è di iniziare dall'ultimo dove si trova una sala video in cui viene proiettato un documentario sul ritrovamento del relitto e alcune delle ipotesi sul motivo del suo affondamento.
Scendendo al secondo piano abbiamo potuto ammirare i tempietti di piombo di cui Angela jr era entusiasta,

Immagine da qui


le anfore


 e il lingotti di piombo provenienti dalla Spagna.
Io ho preferito i reperti raccolti al piano terra, oggetti di uso quotidiano come grembiuli di cuoio, sandali infradito

Immagine da qui

(impressionante quanto fossero simili ai nostri), una stadera con le catene fuse tra di loro per il peso dei detriti, gli arnesi da lavoro, l'ancora della nave.
Il museo è piccolino, ma molto ben curato, chiare le didascalie e fruibile anche da bambini in età prescolare.
L'unico appunto riguarda l'orario di apertura che purtroppo prevede la chiusura dalle 13.00 alle 15.00.
Noi siamo arrivati nella tarda mattinata e, avendo già programmato l'attività pomeridiana, lo abbiamo dovuto visitare con una fretta che non avrei voluto avere (parte delle peripezie le potete leggere qui).
 

8 commenti:

  1. che brutto quando capiti a ridosso della chiusura e devi fare tutto di corsa :/
    Comunque una bella esperienza mi pare.
    Sai che ti ho pensata domenica? Indovina in che Museo milanese ero e perchè... ;) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fregata è che non ci siamo informati bene sugli orari e abbiamo perso tempo alla partenza. Inoltre faceva un gran caldo e aspettare la riapertura girando per Comacchio, per quanto carina, per diverse ore non mi allettava.
      Museo Scienza e Tecnica?
      Laboratori?

      Elimina
    2. Sì capisco perfettamente!
      eh già, proprio lui ;)

      Elimina
    3. Ci sono stata tanto tanto tempo fa. Ma non mi era piaciuto, mi era sembrato trascurato (tanti esperimenti non funzionavano), un pò decadente. Spero sia cambiato.

      Elimina
    4. Sinceramente siamo andati solo per Tullet! :)
      Siamo stati in quel museo più volte, ma sempre in concomitanza di iniziative, anceh perchè l'ingresso ridotto sono ben 21€ per noi, sinceramente non invoglia a tornarci di frequente. E' un vecchio museo, è vero, ma ha il suo fascino, i laboratori in genere sono ben strutturati - quelli ricorrenti intendo e sono tagliati sull'età dei piccoli -, e ci sono pezzi originali di grandi dimensioni (treni, aerei, navi, un sommergibile!) che affascinano grandi e pcicnii, o almeno per noi è così.
      Certo ha delle pecche, ma non è male nell'insieme.
      Il mio preferito però è lo storico Museo di Scienza Naturale. Lo adoriamo. I bimbi entrano gratis fino alla maggiore età e gli adulti pagano 3€ non occorre dire che siamo habitueè! Alcuni dicono che bisogna tenere alti i prezzi per finanziare i musei, io invece dico che occorre calmierarli, e prevedere ingressi gratuiti per i bimbi, per fare in modo che la cultura e la storia di una città siano accessibili alle famiglie, ricordando che i bimbi sono adulti di domani, infatti io ho bellissimi ricordi di infanzia di quei musei. Sono andata OT, ma anche no... ciao!

      Elimina
    5. E' vero che c'era Tullet a Milano! Posta posta posta assolutamente il racconto di ciò che hai visto e provato.
      Ps: W gli OT come questo

      Elimina
  2. La mia più grande comincia ad appassionarsi ai musei, mi è capitato di andare a visitare le mura di Cittadella, il cui percorso è intervallato da alcuni spazi museali... lei non sarebbe più venuta via! Peccato che invece la piccola ancora si annoi. Bellissimi i sandali, me li prenderei subito! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanti anni abbia la tua piccina, ma crescerà e se la grande già prova l'ebbrezza del museo, vuoi che la cuccila non la segua.
      Grazie di essere passata

      Elimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...