Se vuoi puoi..

venerdì 6 settembre 2013

I venerdì del libro: Il giro del mondo in 80 giorni


Accoppiata non premeditata ma ben riuscita per questo primo venerdì (del libro) di settembre.

Con Simpatica Canaglia stiamo leggendo alcuni classici della lettura per l'infanzia: Pinocchio, Il mago di Oz e ora Il giro del mondo in 80 giorni.
Dei primi gli ho letto io ad alta voce (come Simonetta docet), mentre del secondo abbiamo trovato una riduzione illustrata e la canaglietta lo sta leggendo in quasi autonomia.

TITOLO: Il giro del mondo in 80 giorni
AUTORE: Jules Verne
ILLUSTRATORE: Tony Wolf
CASA EDITRICE: Dami Editore
PAGINE: 48
ETA' CONSIGLIATA: 7 (per la lettura autonoma)
PER CHI... dice se non mi porti in giro per il mondo come faccio a imparare?

Casualmente, non mi ricordavo che la canaglietta avesse nella sua libreria il volume di cui sopra, ho acquistato per il suo compleanno (auguri patato per i tuoi strani 7 anni):


che aperto diventa



così Simpatica Canaglia può seguire il viaggio compiuto da Phileas Fogg e Passpartou su una "ingualcibile, idrorepellente, indistruttibile" e bella grande (66x98 cm) cartina.
Dall'altro lato è riprodotto come sarebbe potuto essere l'annuncio pubblicato sui giornali dell'epoca dell'impresa.
TESTI: Pino Pace
ILLUSTRAZIONI: Paolo Domeniconi
CASA EDITRICE: Giralangolo
PER CHI: ...vuole conoscere la propria strada
Ero partita per acquistare altro, purtroppo esaurito in quel momento, ma una libraia super preparata ha saputo consigliarmi una ottima sostituzione.
Non conoscevo questo progetto editoriale che ha vinto il premio Andersen nel 2012, ma lo trovo innovativo e ben riuscito.
Segnalo nella stessa collana (probabili prossimi acquisti/regali):
Il viaggio di Ulisse da Troia a Itaca
Il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina e ritorno

 

2 commenti:

  1. Mi piace moltissimo il planisfero come paratesto. Sul romanzo (come sai, mi ripeto), chiedo: perché, visto anche il paratesto, non provare con una (godibilissima, per ragazzi) versione integrale?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con la tua opinione sulle riduzioni, ma...
      - il lettore in questione ha 7 anni, adora i libri, ma non credo sia pronto a leggersi da solo un volume oltre le 50 pagine
      - era già in casa (regalo di non so chi)
      Quest'estate gli ho letto ad alta voce "Il mago di Oz", è stato un piacere per entrambi e ho potuto apprezzare come i suoi tempi di concentrazione in questo caso fossero molto più lunghi di quelli che riesce ad avere con i compiti scritti.
      Ho provato a iniziare 20000 leghe sotto i mari, ma l'inizio, con tutti i nomi stranieri lo ha un pò disorientato.
      Accoglierei con grandissimo piacere i tuoi suggerimenti per questo 7enne che ancora preferisce la sua libreria alla televisione.

      Elimina

Ogni opinione espressa con educazione è ben accetta
Causa invasione di commenti spam è inserita la moderazione ai post più vecchi di 14 giorni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...